Alessandro Manni - Pagina web personale


Vai ai contenuti

Menu principale:


iniziative



















Vivere a Napoli

Il progetto " Citta di Partenope", ideato da Claudio Agrelli ha lanciato un progetto di pubblicità positiva su Napoli che passa anche attraverso la promozione di un bellissimo video intitolato "Vivere a Napoli". Offri anche tu il tuo contributo, scegli il modo su Indiegogo. Affrettati, non c'è molto tempo!



Posta Elettronica Certificata gratuita per tutti

Un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che ciascun cittadino italiano (anche residente all'estero) o ciascuno straniero residente in Italia può aver assegnato dal 'Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione tecnologica' un indirizzo gratuito di Posta Elettronica Certificata (da 250 MB) da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata AR, ma è istantanea, più sicura e soprattutto gratis. Per inviarla non occorre fare una fila alla Posta, ma basta un click.
Clicca qui per attivare il tuo indirizzo PEC gratuito.



Stop alle telefonate commerciali non gradite

I titolari di numeri inseriti in elenchi telefonici pubblici possono chiedere di essere inseriti nel Registro Pubblico delle Opposizioni: decorsi 15 giorni dall'iscrizione non riceveranno più telefonate per scopi commerciali o ricerche di mercato. In caso contrario potranno segnalare l'inadempienza all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali o sporgere denuncia all'autorità giudiziaria.
Ci si può iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizione tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata o fax.
Clicca qui per iscriverti.





World Community Grid

Quante volte lasciamo il computer acceso per un tempo più o meno prolungato senza utilizzarlo? Quante volte utilizziamo il PC o il notebook per una sola applicazione (navigare in Internet o scrivere), sfruttando una minima parte della potenza a nostra disposizione?

Questa potenza di calcolo inutilizzata potrebbe essere molto utile per portare avanti ricerche fondamentali per il progresso dell'umanità intera, che altrimenti richiederebbero secoli di calcoli.

E' sulla base di queste semplici considerazioni che nascono diversi progetti che impiegano briciole di potenza di computer distribuiti su tutto il globo per costituire il più grande centro di calcolo virtuale della terra.

Aderendo ad una "rete di calcolo distribuito" non dobbiamo fare altro che scaricare ed installare un programma gratuito (il cosiddetto "agent") che non farà altro che importare "pacchetti di dati" quando ci colleghiamo ad Internet (e pensare che ormai i nostri computer sono quasi perennemente in Rete grazie al diffondersi di connessioni veloci a costo fisso).

Una volta che i dati sono sul nostro PC essi vengono elaborati nei "momenti morti": cioè o quando il computer è "sottoutilizzato" o quando lo abbandoniamo in balia del salvaschermo (possiamo scegliere tra una di queste due soluzioni). I risultati vengono poi inviati automaticamente al successivo collegamento ad Internet e al contempo ci viene assegnata un'altra piccola parte della ricerca.

Aderire a questa iniziativa ci costa ben poco e se non vogliamo avere un programma che è sempre attivo sul computer possiamo sempre scegliere di farlo funzionare come "salvaschermo", quando non ci dà alcun fastidio. Dalle pagine del proprio account su World Community Grid ognuno può, inoltre, impostare il livello di utilizzo del nostro computer (ad esempio disabilitando l'elaborazione quando il notebook è alimentato a batteria, in modo da non incidere sulla loro durata).

Al momento sono attivi a livello mondiale diversi progetti di "calcolo distribuito" (anche per la ricerca di vita extraterrestre), ma il "World Community Grid", ci dà la possibilità di partecipare attivamente a ricerche importantissime per il bene dell'umanità:

  • Trovare nuove medicine per il neuroblastoma infantile: Help Fight Childhood Cancer (attivo dal 16 marzo 2009);
  • Scoprire nuove tecnologie per produrre energie rinnovabili: The Clean Energy Project (dal 5 dicembre 2008);
  • Aiutare a migliorare la produzione di riso mondiale: Nutritious Rice for the World (dal 12 maggio 2008);
  • Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2Contribuire a comprendere i meccanismi del cancro e il suo trattamento: Help Conquer Cancer (dal 6 novembre 2007);
  • Collaborare a combattere la febbre emorragica nota come "Dengue": Discovering Dengue Drugs - Together (dal 21 agosto 2007);
  • Continuare (è terminata già la prima fase) a studiare le proteine di cui siamo fatti: Human Proteome Folding - Phase 2 (dal 23 giugno 2006);
  • Dare una mano a scovare quelle tra le medicine che meglio si adattano a bloccare lo sviluppo dell'AIDS: FightAIDS@Home (dal 21 novembre 2005);
  • Contribuire a trovare nuovi farmaci antivirali per la cura dell'influenza: Influenza Antiviral Drug Search (dal 5 maggio 2009);
  • Combattere la distrofia muscolare: Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2 (dal 13 maggio 2009).


Questo progetto è partito 16 novembre 2004, è sponsorizzato nientemeno che da IBM (che mette a disposizione hardware, programmi, servizi e competenze tecniche), ed utilizza software in versione per Windows, Linux e Mac OS X. Ad oggi (17 giugno 2009) in tutto il mondo sono 1.292.612 i computer partecipanti, che appartengono non solo a privati, ma anche ad aziende, fondazioni ed enti no-profit.

Grazie al piccolo contributo di tutti alcune fondamentali ricerche sono già state portate a termine:

  • Fiocruz Genome Comparison (iniziata il 21 novembre 2006 è stata completata il 21 luglio 2007);
  • Help Defeat Cancer (dal 20 luglio 2006 all'aprile 2007);
  • Human Proteome Folding Project (dall'11 novembre 2004 al 18 luglio 2006);

mentre altre sono in attesa di passare alla fase 2:

  • African Climate@Home (conclusa nel luglio 2008);
  • Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 1 (conclusa nel giugno 2007).


Invece di sprecare il potenziale del tuo computer o lasciarlo in balia di salvaschermi dalla dubbia utilità o che sembrano partoriti dalla mente di un pazzo, perchè non lo metti a disposizione di chi lavora anche per te e per il futuro dei tuoi cari?

Per maggiori informazioni sul funzionamento e sui singoli progetti di ricerca:


Se il tuo gruppo di ricerca pensa di potersi avvantaggiare della potenza delle reti di calcolo distribuite, contatta il World Community Grid Advisory Board, l'organismo (di cui fanno parte esponenti delle più importanti organizzazioni scientifiche, umanitarie e di ricerca del mondo) che valuta le proposte presentate da enti di ricerca e organizzazioni non profit interessate a condurre progetti umanitari tramite le tecnologie del Grid Computing.





Internet for peace

E' molto diffusa in tutto il mondo l'idea che Internet meriti il premio Nobel per la pace. Tra i sostenitori più famosi di questa candidatura per il 2010: Nicholas Negroponte, Umberto Veronesi, Joi Ito. Come è noto, il premio è stato conferito a Liu Xiaobo, attivista cinese per i diritti umani.
A memoria dell'interessante iniziativa, ecco la versione italiana del "Manifesto" di "Internet for peace" tratta dal sito:


home | curriculum | pubblicazioni | links | strumenti | iniziative | area riservata | Mappa del sito


Designed by AM - Photos by AM - All rights reserved - Alle Rechte vorbehalten - Tutti i diritti riservati - Ultimo aggiornamento 13 giu 2016 | info@alessandromanni.it

Torna ai contenuti | Torna al menu